Giro del Monte e Notte Bianca
sabato 25 maggio

 

Il Giro del Monte, podistica competitiva, Corporate Run e camminata di 7 km attorno al Monte Titano, Patrimonio Unesco, con partenza e arrivo alla Porta del Paese di San Marino, dà appuntamento a tutti per sabato 25 maggio 2019.

Nato da una scommessa vinta 48 anni fa, sullo Stradone, oggi, grazie alla passione dello staff dell'Associazione Track&Field, è entrato nel cuore dei sammarinesi che si preparano a darsi appuntamento sullo Stradone per stare insieme, divertirsi e magari anche sfidarsi con il cronometro.

Il tracciato, quello storico di 7 km attorno al Monte Titano, attraversa le strade dei centri storici, patrimonio Unesco, di San Marino città e Borgo Maggiore, con in mezzo il verde della strada sottomontana.

Confermata la possibilità di iscriversi a squadre, con amici e colleghi, nella formula Corporate Run e partecipare alla speciale classifica per team amatoriali e l'organizzazione delle gare giovanili e Special Olympics sul tracciato di 300 mt, all'interno del centro storico, con partenza da Piazza San'Agata.

Al termine della manifestazione sportiva GIRO DEL MONTE è previsto, nel Piazzale Lo Stradone, la CENA SOTTO LE STELLE e la NOTTE BIANCA UNIRSM con concerti live e dj set fino a notte.

Un Giro del Monte che, forte della sua tradizione, la passione dello staff Track&Field e l’impiego delle nuove tecnologie vuole diventare sempre più l’evento per tutti gli appassionati di sport, ambiente e tradizioni.

Disponibile sul portale Garmin Connect il percorso del Giro del Monte.

PROGRAMMA "GIRO DEL MONTE 2019"
sabato 25 maggio

  • RITROVO, ISCRIZIONI e RITIRO PETTORALI: dalle ore 14:00 alle 18:30 nel Piazzale Calcigni;
  • PARTENZA GARE GIOVANILI e SPECIAL OLYMPICS (300 mt): ore 17:30 da Piazza Sant'Agata a Piazzale Lo Stradone;
  • PARTENZA PODISTICA, CORPORATE RUN E CAMMINATA (7 Km): ore 19:00 dalla Porta del Paese;
  • ARRIVO: Porta del Paese;
  • PREMIAZIONI: ore 20:30, Piazzale Lo Stradone;
  • CENA SOTTO LE STELLE: street food dalle ore 20:00, Piazzale Lo Stradone, con Righi Chef Sartini, Monaldi Piadina e Cassoni, Giulietti Km0, Lyuke Bakery e Montegiardino Miele.
  • NOTTE BIANCA UNIRSM con CONCERTI LIVE e DJ SET dalle ore 20:30 fino a tarda notte, Piazzale Lo Stradone.

Per ulteriori informazioni e assistenza alle iscrizioni:


tfsanmarino@gmail.com
+39 333 1613720

+39 345 7807591

 

 

MOSTRA FOTOGRAFICA "La scommessa di Ninni"
Galleria Cassa di Risparmio, dal 16 al 26 maggio

A grande richiesta torna la mostra fotografica celebrativa del Giro del Monte, con le immagini in bianco e nero delle prime edizioni degli anni '70. 

Nel lontano 1971, quando, un po’ per gioco, Lazzaro “Ninni” Fantini fece una scommessa con gli amici: avrebbe fatto il giro del monte, in un’ora di tempo. E così la sera successiva, seguito in macchina dagli amici che controllavano che non imbrogliasse, è partito dal Bar Giulietti per poi farvi ritorno, passando per Murata, la Sottomontana e risalendo per Borgo Maggiore. Impiegò 57 minuti.
Da scommessa, il Giro del Monte divenne, in pochi anni, un appuntamento fisso, in grado di coinvolgere tutta la comunità. 

Dal 16 al 26 maggio, tutti i giorni con accesso libero, sarà possibile andare alla scoperta dei partecipanti e personaggi dell'epoca, grazie alla mostra fotografica allestita nella Galleria della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, in Piazza Titano, nel cuore del centro storico del Castello di San Marino.

 

 

Indirizzo

Centro Storico - Città di San Marino

Telefono

0549 882914

Mail

info@tfsanmarino.com