Ateneo

Chi siamo e cosa offriamo

OFFERTA FORMATIVA

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, fondata nel 1985, si caratterizza per la sua vocazione di Ateneo ‘a misura d’uomo’, o meglio di studente, alla luce del selezionato numero di iscritti, stabilito per garantire la migliore assistenza, da parte di docenti e struttura, durante il percorso di chi si forma nella più antica repubblica del mondo. Collocata nel cuore del centro storico di San Marino, incluso fra i siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, offre tre Corsi di Laurea Triennale e due Corsi di Laurea Magistrale. I titoli hanno valore in Italia, a San Marino e nell’Unione Europea, e sono rilasciati congiuntamente con le rispettive Università partner.

Il Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale, attivo dal 2005 in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, offre una formazione completa nel settore del Design, orientata alla progettazione e produzione di prodotti industriali. Al Corso accedono 120 studenti ogni anno, selezionati con un test d’ingresso in due fasi. Sono 50, invece, gli ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Design, con due percorsi formativi offerti negli ambiti del Product e del Visual Design. I Corsi di Laurea partecipano periodicamente a iniziative espositive sia in Italia che all’estero: fra il 2007 e il 2015 sono state oltre 40 le mostre interessate in Italia, alle quali si sommano Strasburgo (Francia) Hannover (Germania) e Tokyo (Giappone). Un apposito servizio ‘stage e placement’ segue il collocamento degli studenti in imprese, istituzioni e studi professionali. A proposito, dal 2007 sono stati svolti oltre 700 tirocini, coinvolgendo 300 imprese in 12 regioni italiane e all’estero. 

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale, curriculum civile, realizzato in partnership con l’Università di Modena e Reggio Emilia, si contraddistingue per i rapporti privilegiati con le realtà professionali del bacino che unisce San Marino, la provincia di Rimini e quella di Pesaro – Urbino, dove sono attive, dal campo della progettazione a quello della costruzione, imprese leader del settore. Il Corso, attivo dal 2007, condivide il piano degli studi e i docenti con l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Dal 2010 è affiancato dal Corso di Laura Magistrale in Ingegneria Civile, con una specializzazione garantita dalla presenza di materie professionalizzanti e propedeutiche per l’ingegnere civile. Il team di docenti, motivati e attivi, coltiva collaborazioni con Università e istituti di ricerca internazionali, favorendo così lo svolgimento di periodi di studio presso Atenei e istituti esteri.

Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale, realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma, ha come obiettivo la formazione di una figura multitasking, trasversale in quanto a competenze, che unisce approfondite capacità di calcolo a una puntuale conoscenza tecnica ed economica dei processi organizzativi, decisionali e finanziari sia di aziende private (produttive e di servizi) che della Pubblica Amministrazione, dove gli ingegneri gestionali si collocano ai livelli medio-alti. Al termine del percorso di studio lo studente avrà acquisito conoscenze adeguate alla comprensione del sistema economico e del tessuto imprenditoriale, competenze informatiche circa i sistemi informativi e gestionali, e compreso i principi di progettazione e di gestione di sistemi tecnologico-impiantistici complessi. 

STAFF

Rettore
Prof. Corrado Petrocelli

Senato Accademico

Presidente 
Prof. Corrado Petrocelli – Rettore

Rappresentanti di Dipartimento
Prof. Luciano Canfora – direttore del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinese
Prof. Lanfranco Ferroni – direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese - Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinese
Prof. Ercole Sori – direttore del Centro Sammarinese di Studi Storici - Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinese
Prof. Gino Ferretti – rappresentante del Dipartimento di Economia Scienze e Diritto
Prof. Sebastiano Bagnara – rappresentante del Dipartimento di Economia Scienze e Diritto
Prof.ssa Karen Venturini - rappresentante del Dipartimento di Economia Scienze e Diritto
Dott. Sebastiano Bastianelli – direttore del Dipartimento di Scienze Umane
Prof. Giacomo Scillia – rappresentante del Dipartimento di Scienze Umane

Consiglio dell’Università

Presidente
Prof. Corrado Petrocelli – rettore 

Componenti
Prof. Francesco Carinci – direttore scientifico del Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza
Prof. Michele Chiaruzzi – delegato della Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione e Università
Prof. Sandro Salicioni – componente designato dal Consiglio Grande e Generale
Prof. Giacomo Esposito  – componente designato dal Consiglio Grande e Generale